

12/14 SETTEMBRE 2025 - PESCARA
PARCO DELLO SPORT - VIA PASSOLANCIANO

Tutti i giorni del festival sono attivi:
– lo sportello dell’Informagiovani di Pescara,
– lo stand della libreria Primo Moroni
– lo stand gastronomico

LABORATORI
Incontro per educatori, insegnanti e famiglie
a cura di Arci Pescara e Deina Aps nell’ambito delle attività del progetto Under Community
Laboratorio di podcast e trasmissioni live della Ang-Radio “Altra Marea”
a cura di Movimentazioni nell’ambito del progetto Under Community e del Servizio Informagiovani di Pescara.
Passeggiata narrante nel quartiere San Giuseppe
a cura di Cuntaterra e e dei partecipanti al laboratorio Ti cunto una novella
Human Library: storie urbane
a cura di Movimentazioni Aps
SPETTACOLI – BOOK – TALK
Cathy La Torre, avvocata e attivista per i diritti civili e digitali, porta la sua esperienza nel talk “Dal post alla piazza: l’attivismo nell’era social”.
Un dialogo su come unire efficacemente la mobilitazione online e quella offline.
Dalle campagne contro l’odio in rete alle azioni concrete sul territorio, un percorso per rendere l’impegno più incisivo.
Autrice e divulgatrice, è tra le voci più autorevoli in Italia su diritti e inclusione.
cortometraggio RIDERS di Andrea Russo – durata 13 min.
Sinossi: Un normale pacco consegnato da un rider, si trasforma nella prima prova di un caso di omicidio. I protagonisti racconteranno a distanza di un anno gli eventi di quella notte, attraverso le testimonianze di tre punti di vista, ripercorreremo le vicende legate al ritrovamento del pacco, addentrandoci nel mistero che avvolge il lavoro dei riders.
Il regista: Andrea Russo (1992) regista di origini lucane, risiede a Potenza dove frequenta l’università degli studi della Basilicata, si laurea in Lettere Moderne con una tesi in storia del cinema dal titolo, “La figura dell’alieno nel cinema di fantascienza di Ridley Scott e James Cameron”. Nel 2018 si trasferisce a Pescara dove frequenta il corso CINEMA presso la IFA Scuola di Cinema, e si specializza in regia e sceneggiatura. Riders è il suo progetto finale di diploma
documentario LA CODA DI UNA BALENA di Irene Ciavalini – durata 28 min
Alla proiezione parteciperà la regista per dialogare con il pubblico.
Sinossi: Mario, Michele e Nicola sono tre marinai della banchina nord di Pescara e trascorrono la maggior parte del loro tempo in mare aperto, affrontando le difficoltà di un lavoro che sta lentamente scomparendo senza tutele e senza riguardi.
La regista: Irene Ciavalini, abruzzese classe 2000, nel 2019, appena neo-diplomata, trascorre un anno a Castrovalva, un paesino disabitato nelle montagne abruzzesi, dove dirige il festival d’arte Prospettive Distorte. Successivamente studia cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dirigendo diversi cortometraggi. Nel 2024 vince il premio per il miglior film con il cortometraggio “Daria” (Napoli 24h). La coda di una balena è il suo primo documentario realizzato in maniera indipendente, e porta gli spettatori a bordo di un peschereccio nell’adriatico, mostrando le lotte quotidiane dei suoi marinai. Il documentario vince lo special award 2025 all’Adriatic Film Festival.
Completamente party – una festa indie italiana

LABORATORI
Incontro per educatori, insegnanti e famiglie
a cura di Arci Pescara e Deina Aps nell’ambito delle attività del progetto Under Community.
L’associazione SAHAJA YOGA APS vi invita a partecipare ad un incontro gratuito di Meditazione
-Il risveglio dell’ energia interiore e la conoscenza di Sé Stessi.
-*Ritrovare equilibrio, pace e serenità attraverso l’armonia con la natura.
Incontro gratuito, Aperto a tutti
Info
Pescara 3282162494
Chieti 3387415044
www.sahajayoga.it
Laboratorio di podcast e trasmissioni live della Ang-Radio “Altra Marea”
a cura di Movimentazioni nell’ambito del progetto Under Community e del Servizio Informagiovani di Pescara.
Laboratorio di danze tradizionali abruzzesi realizzato da Cuntaterra – Un viaggio danzato attraverso i balli tradizionali abruzzesi: ballarelle/saltarelle, contraddanze, balli gioco e di società. Oltre ai passi verranno approfonditi la storia, il contesto culturale ed il carattere etno-antropologico di ogni danza. Cavalieri e dame fatevi avanti! Il laboratorio è aperto a tutti, non è necessario partecipare in coppia né avere alcuna preparazione specifica… basta la voglia di danzare e divertirsi!
SPETTACOLI – BOOK – TALK
Presentazione del libro FANTASMALIE di Peppe Millanta (testi) Michela Di Lanzo (illustrazioni) edito da Radici Edizioni Modera: Chiara Santroni con Michela Di Lanzo e Gianluca Salustri.
Il libro: Le Fantasmalìe sono storie fantastiche e ammalianti, in cui mito, realtà e immaginazione si intrecciano. Nove racconti ispirati a personaggi, ambientazioni e atmosfere delle più lontane leggende abruzzesi, nate e cresciute nei secoli per ingannare il tempo, intrattenere i più piccoli o per denunciare soprusi. Narrazioni che tornano a vivere in nuova forma qui, oggi, in un tripudio di colori e di «si dice e si racconta». Per stupire di nuovo e per tenere uniti grandi e piccini, ancora una volta, intorno al fuoco sacro delle fiabe popolari.
Gli autori:
Michela Di Lanzo
Vive e lavora nella campagna abruzzese, facendo della sua terra arcaica il motore di spinta narrante di una realtà in cui l’uomo quasi non esiste. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Urbino e l’esperienza berlinese, torna in Abruzzo e si impegna inizialmente in molti progetti di street art per la riqualificazione urbana sino ad approdare al mondo dell’illustrazione. Fantasmalìe è il suo terzo “album d’artista” per Radici Edizioni e segue La Martavella (raccolta di fiabe abruzzesi raccolte da Antonio De Nino) e Fest’e Fiera (calendario dei riti abruzzesi con testi di Adriana Gandolfi).
Peppe Millanta
Scrittore, sceneggiatore e divulgatore, esordisce con il romanzo Vinpeel degli Orizzonti (Neo., 2018), vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio John Fante Opera Prima e selezionato per lo Strega Ragazze e Ragazzi e per il Campiello Opera Prima. Ha poi pubblicato La rotta delle nuvole (Ediciclo, 2020), Cronache da Dinterbild (Neo., 2023) e Il pescatore di stelle (Rizzoli, 2025). Ha fondato la Scuola Macondo di Pescara dedicata alla scrittura creativa e dirige il festival SquiLibri di Francavilla al Mare e il Fiabosco di Sant’Eufemia a Maiella.
Hobos – Street Band – La Hobos Street Band nasce nel 2017 dalla passione per la musica latin e delle murgas sud americane oltre ad un genere pop.
La band, ad organico variabile, si presta per esibizioni itineranti coinvolgenti, grazie ad un sound atipico ed estremamente appassionante.
Uno sfrenato vortice di colori ed emozioni che aspetta soltanto di essere danzato.
CARNE ET OSSA
di Roberto Zazzara – durata 56 minuti. Alla proiezione parteciperà il regista per dialogare con il pubblico.
Iniziativa realizzata in collaborazione con IFA – La Scuola di Cinema e Recitazione di Pescara.
Sinossi: In un paesino arroccato tra i monti abruzzesi, da secoli si tiene una corsa unica. Ogni anno a Pacentro, gli uomini del paese si lanciano, a piedi nudi, da un dirupo fatto di roccia viva e corrono giù fino al torrente, per poi risalire. E’ una corsa crudele, che si corre scalzi. Il primo che entra in Chiesa vince la cosiddetta Corsa degli Zingari. Un rito ancestrale le cui origini si ignorano, al quale si partecipa per motivi spirituali o materiali, legati all’indissolubile rapporto tra natura e uomo. Uomini e donne che, caparbi, affrontano questa prova ignorando il pericolo, il dolore, la fatica, convinti che la loro fede li proteggerà. Un momento catartico che li unisce nella ricerca del traguardo finale. Una sfida con sé stessi, ma anche con la natura.
Il regista: Roberto Zazzara è regista, direttore della fotografia, sceneggiatore e fotografo. Vive in Italia, lavora anche in India e USA. Come regista, è in fase di riprese il lungometraggio The Bunker Game. Ha diretto film brevi (Tiro a vuoto il più premiato, Nastri d’Argento) e film interattivi (Claustrophonia), documentari (Transumanza, vincitore di diversi premi), pubblicità, videoclip, programmi e serie televisive, spettacoli teatrali. Come direttore della fotografia collabora principalmente a progetti internazionali. I suoi lavori più recenti sono i film indiani Boomika (un film Netflix originale), Idhu Vedalam Sollum Kathai, e il documentario americano The War in between (premiere al Festival Del Cinema di Roma 2017). Come fotografo, lavora per agenzie, brand e federazioni sportive. Diplomato in regia al CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, laureato a La Sapienza in Discipline dello Spettacolo, con una laurea in Filmologia, incentrata sulle nuove tecnologie applicate al cinema di narrazione. Insegna teoria e tecniche di regia e fotografia presso CSC Milano e IFA Pescara.
Hobos – Street Band – La Hobos Street Band nasce nel 2017 dalla passione per la musica latin e delle murgas sud americane oltre ad un genere pop.
La band, ad organico variabile, si presta per esibizioni itineranti coinvolgenti, grazie ad un sound atipico ed estremamente appassionante.
Uno sfrenato vortice di colori ed emozioni che aspetta soltanto di essere danzato.
Jam Session Night
Improvvisazioni sonore aperte a cantanti, musicisti e performer

ATTIVITÀ
PLAY – PEDALA, CERCA, TROVA …
Gioco a squadre di caccia al tesoro in bicicletta: percorso a tappe lungo la città attraverso la risoluzione di indovinelli, prove di abilità e ricerca di oggetti. La partenza e l’arrivo, compresa la premiazione, avranno luogo all’interno del Parco dello Sport.
La pedalata porterà i/le partecipanti a conoscere meglio la città di Pescara.
Regolamento, info e iscrizioni QUI
LABORATORI
Incontro per educatori, insegnanti e famiglie
a cura di Arci Pescara e Deina Aps nell’ambito delle attività del progetto Under Community.
Laboratorio di podcast e trasmissioni live della Ang-Radio “Altra Marea”
a cura di Movimentazioni nell’ambito del progetto Under Community e del Servizio Informagiovani di Pescara.
SPETTACOLI – BOOK – TALK
– Presentazione progetti di promozione della lettura “ALLIBRAGGI” e “PESCARA LEGGITI FORTE” finanziati dal Cepell.
Ciak si gira! Abruzzo Film Commission tra cinema e territorio
Incontro con Piercesare Stagni, presidente dell’Abruzzo Film Commission, Cristiano Di Felice, Produttore Cinematografico e Direttore IFA, Irene Ciavalini (La coda di una balena), Roberto Zazzara (Carne et ossa) e Pietro Falcone (Saudade) – Pescara, modera Daniela Santroni
SAUDADE
di Pietro Falcone – durata 65 min
Alla proiezione parteciperà il regista per dialogare con il pubblico.
Iniziativa realizzata in collaborazione con IFA – La Scuola di Cinema e Recitazione di Pescara.
Sinossi: Cosa sei disposto a fare per amore? Nilde, quando aveva poco più di vent’anni, ha seguito la persona che amava dal Brasile all’Italia. Qui ha messo su famiglia e qui è rimasta bloccata. Saudade è un’intima conversazione tra una madre che soffre e suo figlio che cerca di capirla. I ricordi riaffiorano e scolpiscono il presente, creando il complesso ritratto di due famiglie diverse che si sono inevitabilmente unite.
Il regista: Pietro Falcone nasce nel 1999 a Pescara, studia cinema alla Rome University of Fine Arts dove consegue con lode, il diploma accademico di I livello con una tesi dal titolo “Saudade – un diario: appunti sulla realizzazione di un film documentario”. Lavora a Roma come coordinatore di produzione per la Maestro srl. Durante il suo stage alla IFA Scuola di Cinema di Pescara, entra a far parte del progetto IFA Glocal Film con Saudade.
IKE live @ KuFest
Un viaggio musicale cinematico tra jazz, world ed elettronica
con IKE chitarra, Valerio Pascucci moog e sampler, Jacopo Zanette batteria.
Ingresso libero
Organizza:


In collaborazione con:




Finanziato da:



KU – FESTIVAL DELLE KULTURE URBANE è un’iniziativa di Movimentazioni APS inserita nell’ambito di SOCIAL ART
(Piano per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie della Città di Pescara – Dpcm 25 maggio 2018)